CHI SIAMO

Impresa Estero nasce per offrire supporto gratuito alle Imprese Italiane (esistenti o start-up) che desiderano investire in Svizzera e realizzare il loro progetto imprenditoriale.

Impresa Estero è la filiale Italiana di Switzerland Global Enterprise (S-GE), l’organizzazione ufficiale Svizzera per la promozione delle esportazioni e della piazza economica con sedi in tutte le regioni della Svizzera e in oltre 31 Paesi.

Impresa Estero opera attraverso attività di consulenza gratuita alle Imprese che volgliono sviluppare il loro progetto imprenditoriale in Svizzera (sia che si tratti dell’ ampliamento di un Impresa esistente, attraverso una nuova sede che dell’avvio di una start-up), facente capo a Switzerland Global Enterprise.

Chi Siamo

Chi siamo - L'offerta di Impresa Estero

Impresa Estero, nello specifico, è la filiale di riferimento S-GE per l’Italia che, grazie ad un’attività pluriennale diretta sul Territorio Italiano, ha sviluppato una profonda conoscenza delle priorità e delle reali necessità che le Industrie hanno.
Impresa Estero offre consulenza gratuita alle Aziende interessate ad insediarsi in Svizzera con un approccio chiaro, completo e professionale, mettendo a disposizione conoscenza profonda del mercato Svizzero e delle normative vigenti in tema di impresa,  promozione economica e fiscalità,  ponendosi come un tramite diretto tra l’Italia e la rete informativa e di contatti professionali presenti in Svizzera.

Impresa Estero

Cosa facciamo

Impresa Estero e Switzerland Global Enterprise: l’incarico di promozione ufficiale riconociuto dal Governo Svizzero

Impresa Estero (facendo riferimento ad S-GE) rappresenta l’interlocutore principale e riconosciuto dal Governo Svizzero, per la promozione della piazza economica Svizzera.

Il lavoro di S-GE e Impresa Estero si concretizza attraverso interventi a supporto delle imprese che desiderano insediarsi in Svizzera con la loro attività ed avviare processi di internazionalizzazione sotto una guida esperta.

Il lavoro di S-GE ed Impresa Estero si basa su obiettivi precisi, definiti in accordo con il Governo Svizzero, volti a contribuire alla crescita ed al consolidamento del mercato Svizzero, nell’ottica di innescare meccanismi virtuosi di progresso e benessere.

Il quadro economico Europeo in cui si muove la Svizzera è altamente eterogeneo per caratteristiche sociali e politiche economiche di sviluppo. In tale contesto  la Svizzera si posiziona come uno dei Paesi con maggiore stabilità economica e potenziale di crescita;  per tale ragione rappresenta una delle piazze economiche più ambite dal punto di vista degli investiomenti d’impresa.  

Proprio tenendo in considerazione tali elementi e , quindi, per far fronte alla concorrenza tra le piazze economiche e consentire alle imprese estere di insediarsi con successo in Svizzera (investimenti diretti) devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

  • istituire buone condizioni quadro politico-economiche per le attività imprenditoriali;
  • promuovere l’attrattività della piazza svizzera presso gli organi dirigenziali interessati.

Oltre ai singoli vantaggi che una piazza economica può offrire (p. es. un mercato del lavoro flessibile, lavoratori altamente qualificati, oneri fiscali relativamente contenuti, ecc.), è importante far avere queste informazioni a imprese e investitori potenzialmente interessati.

È questo il compito della cosiddetta Promozione della piazza economica svizzera. Curando vari contatti in modo mirato e svolgendo svariate attività di marketing, la Promozione della piazza economica svizzera identifica potenziali investitori in mercati target prescelti. Essa coordina le attività dei diversi attori coinvolti e contribuisce a promuovere un’immagine univoca della Svizzera all’estero.

Il settore Promozione

In base alla legge federale che promuove l’informazione riguardante la piazza imprenditoriale svizzera (RS 194.2) e nell’ambito del programma «Switzerland. Trade & Investment Promotion» [1] la Confederazione promuove dal 1996 l’insediamento di imprese estere in Svizzera. L’insediamento effettivo delle imprese è e rimane un compito prioritario dei Cantoni. Questa suddivisione dei compiti è del tutto sensata e rappresenta un buon esempio di attuazione congiunta tra Confederazione e Cantoni.

Dal 1° gennaio 2008 l’associazione di diritto privato Switzerland Global Enterprise (già Osec) si è assunta la responsabilità operativa della promozione della piazza economica della Confederazione. A tal fine la SECO e Switzerland Global Enterprise (S-GE) hanno concluso una convenzione sulle prestazioni per il periodo 2020-2023.

Il settore Promozione delle esportazioni / Promozione della piazza economica della SECO, a sua volta, vigila sul fornitore di prestazioni esterno, sviluppa le basi strategiche nel settore della Promozione della piazza economica e, in qualità di unità amministrativa competente, rappresenta in particolare gli interessi della piazza imprenditoriale svizzera nell’ambito della legislazione.

Fonti: estratti da una pubblicazione digitale SECO, su SG-E.

Scegli la consulenza per l’internazionalizzazione, gratuita e riconosciuta dal Governo Svizzero, di Impresa Estero.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi per l’internazionalizzazione di Impresein Svizzera?

Contattaci per una consulenza personalizzata senza impegno.