Corporate tax estero, i vantaggi di una società in svizzera

L’insediamento in Svizzera diventa una prospettiva concreta ed assume un carattere di fattibilità attraverso Impresa Estero. Il quadro economico, la corporate tax estero ed i vantaggi di una Società in Svizzera.

I vantaggi di una società in Svizzera, in questo preciso periodo storico, sono innumerevoli e portano sempre più imprese a decidere di aprire o trasferire la loro attività in un Paese che possa garantire una minore pressione fiscale e condizioni economiche, servizi ed infrastrutture migliori.

Molti imprenditori, in un’ottica di espansione verso mercati europei ed extra-europei si trovano a dover valutare numerose possibilità di insediamento, dovendo tenere in considerazione più di un fattore (e non semrpre avvalendosi di un supporto esperto e di dati certi).

Chi Siamo
Corporate tax estero

Corporate tax estero: l'unicità della Svizzera

Un paese unico nel suo genere, caratterizzato da stabilità e modernità, che continua a crescere grazie ad una politica fiscale a supporto delle imprese.

L’economia svizzera è nota per essere estremamente stabile e produttiva, e ciò ha consentito e consente a molte aziende del Territorio di espandersi su scala globale con molta facilità, arrivando a diventare marchi internazionali.

Forte di questa reputazione, la Svizzera attira costantemente l’attenzione di innumerevoli aziende internazionali, che riconoscono nel paese un luogo perfetto in cui fare impresa, principalmente per l’assoluta unicità del sisema fiscale che qui vige, che  in assoluto uno tra i migliori a livello globale.

La Svizzera si caratterizza per essere uno dei mercati con un sistema corporate tax tra i più vantaggiosi al mondo, intorno al quale è sempre alto l’interesse di Aziende, investitori e che viene studiato e preso come modello a cui ambire da numerosi organi politici Europei e Mondiali.

Proprio per tali caratteristiche la Svizzera attira ogni anno numerose società estere che decidono di stabilire la propria sede fiscale e/o produttiva nel “Paese che non si arresta”.

Ma come è possibile mantenere un tale apparato economico e come funziona realmente il sistema fiscale per le società in Svizzera?

Corporate tax estero: come funziona in svizzera

L’aliquota dell’imposta sulle società in Svizzera

L’ aliquota complessiva dell’imposta sulle società in Svizzera applicata al reddito delle società prima delle imposte federali, cantonali e comunali è compresa tra l’11 e il 21,6%, a seconda dell’attività o della sede aziendale. A seguito della riforma fiscale del 2019, sono stati aboliti i regimi fiscali cantonali speciali che davano ampia libertà alle società. Questa riforma è stata uno sforzo per mantenere la reputazione della Svizzera come piazza economica che offre opportunità eque a tutti e garantisce una sana competitività.

In Svizzera, solo le società residenti pagano l’imposta sulle società. Quindi cos’è una società residente? Secondo la legge svizzera, una società residente è una società la cui sede sociale o sede di direzione effettiva si trova in Svizzera. 

Tuttavia, le società non residenti possono essere soggette a tassazione a determinate condizioni, come essere partner di una società di persone svizzera o possedere immobili in Svizzera.

Imposta sulle società per ditte individuali, società di persone e società in accomandita semplice 

Secondo la legge svizzera, esistono due categorie di società in base alla loro struttura aziendale: società di capitali e società di tipo partecipativo. 

Nelle società di tipo partnership, le attività incluse sono le società di persone (commercianti), le società in nome collettivo e le società in accomandita o LLC. Questi tipi di società non sono considerati entità imponibili e il loro profitto è tassato all’imposta sul reddito delle persone fisiche dei partner coinvolti.

Imposta sulle società per le holding

Un altro tipo di società che esiste sono le holding, entità la cui unica attività commerciale è detenere le azioni di controllo in altre società.

In Svizzera, queste società sono soggette a Holding Privilege , che consente loro di essere esenti da qualsiasi imposta a livello cantonale/comunale per tutti i proventi derivanti da partecipazioni qualificate diversi dai dividendi. 

I prerequisiti generali per il privilegio di partecipazione sono gli articoli costitutivi che specificano che l’obiettivo unico o primario della società è il possesso di partecipazioni e che la partecipazione qualificata rappresenti i 2/3 del patrimonio totale o la partecipazione qualificata rappresenti i 2/3 del reddito totale. Le holding pure pagano l’imposta federale sulle società solo sugli utili che non vanno agli azionisti.

Imposta sulle società per le società miste

Altre tipologie di società con regimi fiscali privilegiati sono le società ausiliarie, dette anche società miste . Affinché una società possa qualificarsi come società mista, è necessario che almeno l’80% del suo reddito 

provengono da fonti estere e l’80% delle spese deve essere relativo ad attività commerciali all’estero. 

Oltre al reddito di origine svizzera, viene tassata solo una piccola parte del reddito di origine estera. La scala dell’imposta sul reddito si basa sul numero di dipendenti a tempo pieno dell’azienda. La scala fiscale più bassa è per le aziende con meno di sei dipendenti a tempo pieno al 10%, mentre le aziende con più di 30 sono tassate a una scala del 25%. Se un residente in Svizzera ha un’influenza decisiva sull’azienda, la scala viene aumentata del 10% ma non può superare l’aliquota del 25%. Se il reddito proveniente dall’estero supera i 200 milioni di CHF, viene sempre tassato al 10%.

Esenzioni dall’imposta sulle società in Svizzera

Ci sono un certo numero di casi in cui l’imposta sul reddito delle società non viene applicata. Oltre alle imprese e agli immobili di proprietà straniera, che non sono soggetti all’imposta sul reddito delle società, anche i redditi derivanti dalla partecipazione di società svizzere in altre società (svizzere o straniere) sono esenti da imposta. Le holding e le emissioni di valore inferiore a 1 milione di CHF sono esenti dall’imposta di bollo .

Crediti d’imposta sulle società in Svizzera

Le società e le filiali fiscalmente residenti in Svizzera possono essere soggette a ritenute fiscali estere non recuperabili su dividendi, interessi e royalties derivanti da fonti estere.

Il reddito di origine svizzera è spesso soggetto all’imposta sul reddito delle società, con conseguente doppia imposizione. Se esiste un trattato sulla doppia imposizione (DTT), il governo svizzero utilizza in genere la tecnica del credito per ridurre o eliminare la doppia imposizione. Tecnica di credito o crediti d’imposta significa che il governo svizzero ridurrà l’imposta sul reddito di una società per evitare la doppia imposizione. 

Per poter usufruire dei crediti d’imposta internazionali, la società deve espletare diverse restrizioni e formalità.

Detrazioni fiscali per le società in Svizzera 

Una detrazione del dividendo ricevuto è disponibile per le aziende svizzere e le filiali svizzere che hanno una partecipazione qualificata (almeno il 20% delle azioni di un’altra società, svizzera, internazionale, o un valore di mercato equo di almeno CHF 2 milioni). L’imposta sul reddito delle società è ridotta proporzionalmente all’intero reddito netto imponibile derivante da tale partecipazione. Di conseguenza, il reddito da dividendi è esentasse in quasi tutti i casi.

IVA in Svizzera

Il governo federale svizzero applica un’imposta sul valore aggiunto (IVA) a un’aliquota fissa del 7,7% per le vendite e servizi 2,5% per i beni di prima necessità. Tutti i tipi di società svizzere che vendono prodotti e servizi sono soggetti all’IVA, mentre le società estere ne sono soggette se il loro reddito di origine svizzera o mondiale vale più di CHF 100’000.

 

Informazioni estratte da https://studyinginswitzerland.com

Il supporto e la consulenza per l’espansione all’estero di Impresa Estero

Impresa Estero, come ente riconosciuto dal Governo Svizzero ed operante sotto la guida di Switzerland Global Enterprise (S-GE), vuole inseriri in questo processo di ricerca e scelta, offrendo un aiuto gratutito alle imprese che sono alla ricerca del Paese con le migliori condizioni necessarie al loro sviluppo, attraverso un processo di internazionalizzazione. 

La ricerca di una location perfetta per fare impresa non è semplice e richiede tempo e risorse, senza considerare i fatto che spesso ci si muove senza l’appoggio di  figure di riferimento esperte e fidate in un Paese che non si conosce a fondo. 

Impresa Estero

La Svizzera, il Paese migliore in cui aprire una Società

La Svizzera è la piazza economica più competitiva al mondo e rappresenta uno dei Paesi più ambiti da chi decide di aprire una società all’estero. Tra i punti che distinguono il mercato Svizzero del resto d’Europa e del mondo troviamo:

Vantaggi di una società in Svizzera, l’unicità del mercato più moderno

Il paese più innovativo del mondo

Il benessere della Svizzera si basa sulla sua grande spinta ad innovare. Le imprese svizzere sono infatti abituate ad investire in ricerca e sviluppo per migliorare costantemente i propri prodotti, servizi e processi produttivi. Tale successo è favorito dalla presenza di importanti istituti di ricerca e dalla capacità di applicare i risultati della ricerca alla creazione di prodotti commerciabili.

Stabile e sicuro

I bassi costi del capitale, la stabilità monetaria, il solido potere d’acquisto, la tassazione moderata, l’organizzazione federale e la stabilità economica e politica garantiscono un’elevata sicurezza degli investimenti in Svizzera.

Integrazione internazionale

La Svizzera non fa parte dell’UE, ma ha accordi commerciali bilaterali con ogni paese d’Europa, il che consente la libera circolazione delle merci, dei servizi e delle persone. La Svizzera ha persino più accordi commerciali dell’UE stessa, p.es. 41 FTA separati. Investire in un paese indipendente come la Svizzera riduce in misura significativa i rischi associati all’espansione internazionale.

Polo di attrazione di talenti

La Svizzera è un polo di attrazione per lavoratori stranieri specializzati e altamente qualificati ed è capace di trattenere i talenti che forma. Nel Global Talent Competitiveness Index di INSEAD, la Svizzera occupa il primo posto. I lavoratori sono generalmente ben formati, dispongono di ampie conoscenze linguistiche e di un’esperienza internazionale superiore alla media. Si distinguono per capacità e disponibilità, affidabilità e impegno.

Un mercato del lavoro liberale

Il mercato nazionale del lavoro svizzero è caratterizzato da una legislazione liberale, una densità normativa molto contenuta e una stabilità sociale del tutto eccezionale. I contenziosi sul lavoro vengono risolti all’interno delle parti sociali. Gli scioperi sono pressoché inesistenti. La sicurezza sociale dei lavoratori poggia su principi di solidarietà e responsabilità personale.

Posizione forte nella concorrenza fiscale internazionale

Il sistema fiscale federativo della Svizzera è un modello di successo: le imposte

vengono stabilite e riscosse da Confederazione, Cantoni e Comuni. La concorrenza fiscale a livello nazionale contribuisce in modo determinante alla tassazione particolarmente bassa. I cantoni più vantaggiosi dal punto di vista fiscale si collocano ai primi posti a livello internazionale sia per quanto riguarda la tassazione delle imprese che quella dei lavoratori altamente qualificati.

Aprire una Società in Svizzera con Impresa Estero

Impresa Estero nasce per offrire supporto gratuito alle Imprese Italiane (esistenti o start-up) che desiderano insediarsi con la propria Azienda in Svizzera e realizzare il loro progetto imprenditoriale.

Impresa Estero è la filiale Italiana di Switzerland Global Enterprise (S-GE), l’organizzazione ufficiale Svizzera per la promozione delle esportazioni e della piazza economica con sedi in tutte le regioni della Svizzera e in oltre 31 Paesi..

Impresa Estero opera attraverso attività di consulenza gratuita alle Imprese che volgliono sviluppare il loro progetto imprenditoriale in Svizzera (sia che si tratti dell’ ampliamento di un Impresa esistente, attraverso una nuova sede che dell’avvio di una start-up), facente capo a Switzerland Global Enterprise.

Impresa Estero accompagna le Aziende interessate ad insediarsi in Svizzera con un approccio consulenziale chiaro, completo e professionale, mettendo a disposizione conoscenza profonda del mercato Svizzero e delle normative vigenti in tema di impresa,  promozione economica e fiscalità, ponendosi come un tramite diretto tra l’Italia e la rete informativa e di contatti professionali  e istituzionali presenti in Svizzera.

 
Consulta e scarica la guida completa sui Vantaggi di una Società in Svizzera.

Investire in Svizzera si può con il supporto gratuito di Impresa Estero.

Desideri avere maggiori informazioni su come usufruire del nostro supporto gratuito per l’insediamento in Svizzera?

Contattaci per una consulenza personalizzata senza impegno.