Investire in Svizzera

Investire in Svizzera con il supporto di Impresa Estero.

Impresa Estero nasce per offrire supporto gratuito alle Imprese Italiane (esistenti o start-up) che desiderano investire in Svizzera con la loro Azienda e realizzare il loro progetto imprenditoriale.

Impresa Estero è la filiale Italiana di Switzerland Global Enterprise (S-GE), l’organizzazione ufficiale Svizzera per la promozione delle esportazioni e della piazza economica con sedi in tutte le regioni della Svizzera e in oltre 31 Paesi con circa 200 collaboratori.

Chi Siamo

Impresa Estero

Cosa facciamo

Impresa estero - Investire in Svizzera in sicurezza

Decidere di investire in Svizzera è una scelta vincente e lungimirante. Sempre più imprenditori Italiani, quotidianamente, decidono di investire in Svizzera, spinti da un desiderio di crescita. Che si tratti di imprese avviate o start-up, il comune denominatore è sempre la ricerca di un Paese in cui fare impresa e sviluppare un progetto, che offra condizioni più favorevoli, possibilità di sviluppo attraverso risorse e infrastrutture, una minore pressione fiscale e un’apertura verso i mercati esteri.

 

La Svizzera è un Paese moderno e in continua evoluzione, che ha intrapreso negli anni politiche di sviluppo economico precise e attraverso piani concreti, aventi come obiettivo quello di rendere il mercato imprenditoriale e professionale Svizzero uno dei più eccellenti, sicuri e proficui d’Europa.

Investire in Svizzera dove i progetti diventano realtà

Anni di politiche di crescita, unite alla volontà e alla capacità di mantenere e sviluppare accordi di libero scambio con le principali piazze Europee ed Extraeuropee come la Cina, rendono oggi la Svizzera uno dei Paesi più sicuri e vantaggiosi in cui investire o insediarsi con la propria attività d’impresa, oltre che un ottimale trampolino per l’export.

Secondo le principali fonti di informazione (che riportiamo in seguito nel dettaglio) la Svizzera detiene più di un primato europeo e mondiale, che la rendono uno dei migliori Paesi in cui investire e fare impresa, otre che dove formarsi (grazie ad un’istruzione d’eccellenza) e vivere.

Uno dei fiori all’occhiello della Svizzera è rappresentato dal solido e costante supporto alle imprese da parte delle Istituzioni e degli Enti predisposti allo sviluppo economico.

Un aiuto che si concretizza attraverso:

  • attività mirate a creare condizioni d’impresa vantaggiose dal punto di vista economico;
  • supporto gratuito e costante alle Imprese per ogni necessità;
  • interventi volti a garantire stabilità politica e relazioni internazionali proficue;
  • una politica fiscale vantaggiosa per le Imprese;
  • la promozione di un contesto sociale e culturale moderno e all’avanguardia;
  • lo sviluppo di infrastrutture e architetture smart ed effcienti;
  • gli investimenti in tecnologia avanzata per le imprese e i servizi al cittadino;
  • la costruzione e lo sviluppo programmati di una solida rete di professionalità tecniche e specialistiche a supporto delle Imprese, attraverso l’offerta di  percorsi d’istruzione d’eccellenza.

Dall’unione di tali elementi ed attività è nato il mercato Svizzero e su tali principi d’intervento ha consolidato la sua stabilità, efficacia ed unicità a livello mondiale. 

I primati della Svizzera

  • Paese più innovativo al mondo (Global Innovation Index 2019, INSEAD/WIPO)
  • Paese più attrattivo per talenti globali (Global Talent Competitiveness Index 2019, INSEAD)
  • Paese preferito dagli expat (Expat Explorer Survey 2019, HSBC)
  • Numero di registrazioni di brevetti pro capite (Annual Report 2019, EPO)
  • Contesto di business più resiliente al mondo (Change Readiness Index 2019, KPMG)
  • Economia più cosmopolita (KOF Globalization Index 2019, ETH)
  • Nation brand più forte al mondo (Nation Brands 2019, Brand Finance)
  • Paese più resiliente al mondo (Global Resilience Index 2019, FM)
  • Paese più stabile al mondo dal punto di vista politico (Competitiveness Report 2019, IMD)
  • Paese più competitivo al mondo (Competitiveness Report 2019, IMD)
  • Massima libertà economica (Economic Freedom Report 2019, Fraser Institute)
  • Paese più competitivo al mondo dal punto di vista digitale (World Digital Competitiveness Ranking 2019, IMD).

Investire in Svizzera nell’innovazione tecnologica

La Svizzera è la location migliore per investire nell’innovazione tecnologica. Il mercato Svizzero ha investito sempre maggiori risorse, negli ultimi anni, per lo sviluppo ed il supporto allo sviluppo di Aziende ad alto valore tecnologico. Dalla tecnologia medica e l’industria MEM, all’infrastruttura e l’ICT, passando per i settori Food e Fintech; qualsiasi ramo d’impresa che desideri apportare valore aggiunto ed innovazione nel mercato Svizzero, può trovare uno sbocco ed una prospettiva di crescita, con la sicurezza di potersi avvalere di un supporto reale e costante di enti preposti, organizzazioni e sfruttando la presenza di moderni ed efficienti cluster innovativi.

Consulta Il nostro Manuale per investitori per approfondimenti e informazioni dettagliate su come si sviluppa un processo d’insediamento in Svizzera.

Investire in Svizzera si può, con il supporto gratuito di Impresa Estero.

Desideri avere maggiori informazioni su come usufruire del nostro supporto gratuito per l’internazionalizzazione?

Contattaci per una consulenza personalizzata senza impegno.