Aprire una società all'estero

Internazionalizzazione – fattore di crescita per Start-up e PMI

Avere una ‘global strategy’ al giorno d’oggi non è più solo rilevante per i grandi protagonisti industriali bensì una scelta essenziale per start-up innovative e PMI di tutti i settori.

Stefan Zwicky di Swiss Business Hub Italia ci illustra con l’esempio della Svizzera come un Paese molto vicino può fornire il contesto giusto per sviluppare la propria impresa. Trovare la giusta location è la condizione necessaria per sviluppare il proprio business.

Vari fattori favorevoli, tra cui alcuni la presenza di un’amministrazione snella, una fiscalità competitiva, collaborazioni in ricerca e sviluppo possono avere un effetto sulla competitività imprenditoriale.

Altrettanto importanti sono la stabilità e la prevedibilità del contesto.
Fare impresa comporta già dei naturali rischi imprenditoriali e sarebbe opportuno evitare ulteriori rischi dovuti al contesto.

Un altro aspetto importante è la presenza di investitori come investitori industriali, venture capital, private equity, oppure family office.
Questi prediligono i contesti stabili e sicuri dove oltre un progetto aziendale promettente trovano anche le condizioni quadro propizie per il loro investimento.

La Svizzera offre un contesto di crescita per aziende innovative che vogliono implementare un piano di internazionalizzazione con pochi rischi.